Flotta

HB-XSB - BELL 205 A1++

I Bell 204 e 205 rappresentano le versioni civili dell’elicottero militare monomotore UH-1 Iroquois, appartenente alla storica famiglia di elicotteri Huey. Certificati nella categoria “trasporto”, vengono impiegati in un’ampia gamma di operazioni, tra cui l’irrorazione agricola, il sollevamento di carichi, le attività forestali e la lotta antincendio aerea.

Il modello in questione, sviluppato inizialmente come Bell 205 A1, è stato sottoposto a un'importante opera di ammodernamento grazie all’introduzione di componenti più moderni e sicuri, basati sulle tecnologie evolute nel tempo da Bell. Pur mantenendo la cellula originaria, sono stati installati i gruppi meccanici, le pale e la testa del rotore principale del Bell 212, con un conseguente miglioramento significativo delle prestazioni e dell’affidabilità. Inoltre, è stato equipaggiato con diversi sistemi opzionali di ultima generazione, derivati dal Bell 412. In virtù di questi aggiornamenti, la configurazione attuale è comunemente identificata con la sigla Bell 205++.

A titolo di confronto, gli Airbus H125 (ex AS350 B3e) sono in grado di trasportare circa 1.000 kg, mentre per carichi più pesanti l’unica alternativa finora utilizzata era il Super Puma, con una capacità massima di circa 4.500 kg. Tra questi due estremi non esisteva, fino ad ora, un elicottero monomotore capace di gestire carichi intermedi in modo efficiente. Un possibile concorrente sarebbe il Kaman K-1200 (meglio noto come K-max), dotato della stessa motorizzazione del Bell 205++, ma che richiede un sistema di gestione del volo complesso e oneroso sotto il profilo economico.

Per queste ragioni, Heli-TV ha scelto di adottare il Bell 205 A1++ come soluzione ideale per tutte le operazioni che richiedono il trasporto di carichi compresi tra i 1.000 e i 2.000 kg, evitando così l’impiego del più costoso Super Puma, riservandolo solo ai lavori più gravosi.

I compiti che svolge: esbosco, montaggi di rulliere ed altro per impianti di risalita, spegnimento fuoco con benna da 1900 lt., voli tradizionali fino max 2000 Kg /denominati voli speciali, quali montaggi o trasporti dedicati: bagger, gru, piscine, mezzi ecc.

Con il Bell 205 A1++ possiamo operare in tutta l' Unione Europea

Peso massimo al decollo: 4760kg
Peso massimo al gancio baricentrico: 2000 kg*
Motore: Lycoming T5317B
Potenza al decollo: 1800 hp
Velocità massima(VNE): 190km/h
Velocità di crociera: 170 km/h
Range massimo: 550km
Numero massimo di passeggeri (incluso il pilota): 15

*peso variabile in funzione di quota e temperatura